Area di sosta Barrea

L’area di sosta Barrea è sicuramente un luogo strategico per vivere il Parco Nazionale d’Abruzzo. A sinistra dell’entrata, le piazzole sono disposte a raggiera intorno al blocco dei servizi igienici. Il bar e l’area barbecue sono posizionate rispettivamente di fronte e a destra dell’ingresso dell’area di sosta.

Uscendo e attraversando la S.S. 83 Marsicana si trova una prima discesa al lago che conduce a varie spiaggette non attrezzate dove distendersi al sole e refrigerarsi nelle  dolci acque  del lago…non vi stupite se ogni tanto vedrete degli spruzzi e sentirete un sonoro SPLASH! Sono le carpe che fanno dei salti fuori dall’acqua.

Se si vuole raggiungere la spiaggia attrezzata poco distante, Roberto (il gestore) con il suo van 8 posti è sempre disponibile ad accompagnare gli ospiti ovunque chiedano di andare nel raggio di 6/8 Km dalla struttura, sufficienti comunque per visitare Civitella Alfedena, Villetta Barrea e Barrea.

Barrea è raggiungibile anche a piedi uscendo e girando a sinistra, basta percorrere 300/400 mt di strada statale per poi inerpicarsi, subito dopo la diga e un paio di abitazioni, su una salita piuttosto impegnativa che vi condurrà alla piazza del paese.

 

Sentiero Civitella Alfedena/Barrea

Partendo dal centro abitato di Civitella Alfedena il sentiero J2 conduce a Barrea. Poco impegnativo, adatto anche a famiglie con bambini, è tuttavia molto pregevole dal punto di vista natural paesaggistico. Il percorso è di circa 6 km e a metà strada ci si imbatte in una bellissima radura, confinante con la sorgente Iannanghera, che consente un meritato riposo e la possibilità di gustare il nostro pranzo al sacco prima di riprendere il cammino.

Bellissimi scorci del lago si intravedono tra le fronde degli alberi e, verso la conclusione del percorso, è possibile ammirare il paese di Barrea arroccato come un castello sul suo sperone di roccia.